2-Gestire la e-mail

Vuoi scoprire come gestire al meglio la tua casella di posta elettronica? Ecco 8 consigli facili e veloci per risparmiare tempo ed evitare lo stress.

Come ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, scattano puntuali le pulizie di primavera. Perché quindi non dedicare un po’ di tempo anche a rimettere in ordine la propria casella di posta elettronica?

Stabilire le priorità

Non lasciare che la posta elettronica diventi la tua principale priorità. Molti dei messaggi email che ogni giorno riceviamo, possono infatti essere considerati come una sorta di lista delle cose da fare che altre persone scrivono per noi.  Lasciare che questa tendenza prenda il sopravvento può portare a rimandare continuamente le proprie priorità.

Per evitare che ciò accada, è consigliabile iniziare la giornata dando una rapida occhiata alla propria casella di posta, per verificare la presenza di comunicazioni particolarmente importanti o urgenti, lasciando perdere il resto. Dopo aver fatto ciò, è meglio dedicarsi alle proprie priorità. Durante la giornata  è preferibile dedicare delle porzioni di tempo alla gestione della posta elettronica, piuttosto che lasciarla perennemente attiva rendendola una continua fonte di distrazione. Se eventualmente preferisci lasciare il client di posta aperto, ti consiglio almeno di disattivare le notifiche che ti avvisano ogni volta che arriva un nuovo messaggio.